La Società Canoa San Giorgio

La canoa e il canotaggio per tutti.

La Società Canoa San Giorgio è un’Associazione Sportiva affiliata alle Federazioni Canoa (FICK) e Canottaggio (FIC), con finalità di diffondere, favorire e far praticare con scopi agonistici e ricreativi le attività della canoa e del canottaggio in particolare e lo sport in generale, curando l’educazione fisica, morale e civica dei soci.

Nata nel 1968 con l’affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio, accoglie tutti gli interessati alla pratica degli sport della canoa e del canottaggio a qualsiasi livello di impegno.

I soci possono scegliere liberamente il tipo di attività: agonistica, di mantenimento della forma, o semplicemente di svago per il piacere di fare qualche uscita in acqua, a seconda dell’età, disponibilità di tempo o condizione fisica.

La Società è retta da un Consiglio Direttivo eletto ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci. Attualmente, il numero dei soci è circa 400, fra cui un centinaio di atleti tesserati FICK e FIC.

La Sede Sociale è situata a San Giorgio di Nogaro, in Via Famula, sulla riva orientale del Fiume Corno alla confluenza con lo Zumello. L’impianto è stato costruito nel 1987 dal Comune che poi lo ha concesso in uso alla Società.

Diventa Socio

Il complesso sportivo

Fabbricati e strutture a disposizione

0
Soci
0
Manifestazioni Organizzate
0
Anni di attività

I nostri obiettivi

La Società Canoa San Giorgio ha tre obiettivi di fondo.

Diffusione della pratica sportiva tra i giovani

L’Associazione è impegnata nella diffusione della pratica sportiva presso la gioventù.

A tale scopo si fa costantemente promotrice di iniziative organizzando corsi di nuoto, di canoa e canottaggio, volte principalmente agli alunni delle scuole medie, ma anche delle elementari.

Da molti anni la Società ha aperto il centro CAS (Centro di Avviamento allo Sport) del CONI.

Formazione di squadre agonistiche

Il secondo obiettivo è la formazione delle squadre agonistiche per la partecipazione alle attività agonistiche delle Federazioni Canoa e Canottaggio.

La Società riesce a competere con le proprie squadre nei due diversi settori: canoa velocità in acqua piatta e canottaggio.

Da molti anni ormai, i migliori risultati sono raggiunti nella canoa olimpica dove la società è riuscita a conquistare 108 titoli italiani nelle varie categorie, e ben figurando nelle classifiche nazionali.

Alcuni dei nostri atleti/e hanno vestito la maglia azzurra in competizioni internazionali. Le varie attività agonistiche sono seguite da istruttori qualificati.

Diffusione della canoa turistica amatoriale

Il terzo obiettivo è la diffusione della canoa turistica amatoriale fra le persone di ogni età e sesso ed allo scopo la Società mette a disposizione dei suoi soci un cospicuo numero di canoe turistiche.

Inoltre, la Società per anni si è impegnata nella attiva partecipazione alle più importanti manifestazioni turistiche nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Statuto 2023
Codice Etico

Il Direttivo

Attuale Direttivo della Società Canoa San Giorgio.

Come previsto dallo statuto societario  a settembre 2021 si sono tenute le elezioni della Società Canoa San Giorgio e questo è il Direttivo eletto per il prossimo quadriennio (2021-2024).

Luca Scaini
Luca Scaini
Presidente
Giuliana Pantanali
Giuliana Pantanali
Vicepresidente, Direttore Sportivo canoa squadra agonistica e responsabile sanitario
Fabio Guzzinati
Fabio Guzzinati
Segretario
Clara Smilzotti
Clara Smilzotti
Direttore Sportivo canoa settore giovanile
Dijmarescu Adriana
Dijmarescu Adriana
Direttore Sportivo settore canottaggio
Luigi Scarantino
Luigi Scarantino
Economo e gestione sistemi informatici
Luca Totis
Luca Totis
Gestione libro soci
Ermanno Scrazzolo
Ermanno Scrazzolo
Addetto stampa, responsabile storico/statistico
Davide Sottile
Davide Sottile
Responsabile centro sportivo
Marida Del Piccolo
Marida Del Piccolo
Responsabile abbigliamento e materiali gara
Emanuele Ghenda
Emanuele Ghenda
Responsabile circolo
Michele Taverna Turisan
Michele Taverna Turisan
Collaboratore posti barca e gestione centro
Maurizio Chiaruttini
Maurizio Chiaruttini
Responsabile campo gara

Revisori unico dei conti: Massimo Beggiato.

Storia in breve del ASD CANOA SAN GIORGIO (Canoa e Canottaggio)

come è nato il Canoa San Giorgio

L’INIZIO COL CANOTTAGGIO

La ASD Canoa San Giorgio ha inizio nel 1965 come DLF sezione Canottaggio e si  affilia alla FIC l’8 giugno 1968. Le uscite in acqua avvengono sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro in Provincia di Udine e con il 1968 ha inizio, ufficilamente, l’attività agonistica di canottaggio.

SI COMINCIA CON LA CANOA

Nel 1977 si intraprende anche l’attività canoistica e da quella data in società si praticano sia il canottaggio che la canoa, sport aperti ai maschi e anche alle femmine.

IL PRIMO TITOLO ITALIANO

Nel 1982 arrivano i primi titoli italiani di canoa con il K2 ragazze a cui farà seguito una espansione del settore che porterà alla conquista di numerosi titoli italiani sia maschili che femminili.

PASSAGGIO DAL DLF ALLA CANOA SAN GIORGIO

Negli anni ottanta in accordo con il  DLF la società si rende autonoma e prende il nome di Canoa San Giorgio e nel 1987 sposta la propria sede da Porto Nogaro all’altra sponda del fiume Corno in via Famula dove il Comune ha fatto costruire una nuova sede che viene ceduta in comodato alla Canoa San Giorgio. I nuovi spazi consentono uno sviluppo societario con un notevole aumento nel numero degli iscritti alla pratica sportiva della canoa e del canottaggio, inoltre la nuova struttura si dimostra adeguata all’organizzazione di gare essendo il fiume Corno adatto come campo di gara ad ambedue le discipline sportive.

LA POSIZIONE OTTIMALE DEL CENTRO

La vicinanza del nuovo campo di gara al casello autostradale e al confine orientale dell’Italia comportano un immediato successo al centro che organizza manifestazioni nazionali giovanili quali il Gran Premio Giovani  di Canoa ed il Festival dei Giovani di Canottaggio, ed anche gare internazionali di canottaggio quali l’Esagonale, gara a cui partecipano le rappresentative giovanili della Slovenia, Istria Croata, Alta Austria, Carinzia, Veneto e Friuli VG. Sono state organizzate anche gare di canottaggio denominate Alpe Adria e sponsorizzate dalla Regione Friuli VG con lo scopo di migliorare i rapporti fra i popoli divisi da quella che era conosciuta come la Cortina di Ferro.

EYOF

Nel 2005 la Canoa San Giorgio ospita le gare di canoa relative ai Giochi EYOF (European Youth Olympic Festival) a cui partecipano i giovani canoisti rappresentanti di ben 34 nazioni europee.

MANIFESTAZIONI D’IMPORTANZA

Nel 2011 ospita i Campionati Europei Master di Canoa e Canottaggio, e dal 2004 al 2012 ospita il Trofeo Internazionale di Canoa Polo “Franco Baschirotto”. Altre manifestazioni importanti organizzate presso il Canoa San Giorgio: 1997 e 2012 Campionato Italiano di Canoa Maratona, 1990-91-92-93-96 Alpe Adria internazionale di canottaggio, 2007 e 2017 rispettivamente il 50° e 60° Esagonale di canottaggio, 2009 Campionati Italiani Universitari di Canoa e Canottaggio, 2009 Campionati Italiani di Canottaggio in tipo regolamentare, 2013 Campionati Italiani di Canoa per le Categorie Master, 2014 Campionato Italiano di Canoa Maratona per K2 e C2,  e dal 2014 al 2021 il Campionato italiano di fondo nel canottaggio per singolo e due senza.

I NOSTRI AZZURRI

Intanto i ragazzi e le ragazze della canoa mietono allori sul campo nazionale ed anche internazionale. Diversi atleti del Canoa San Giorgio hanno vestito la maglia della nazionale senior, quali Grazia Della Ricca, Cristian De Pollo, Luca Totis, Gloria Franco, Sofia Campana, Mattia Roson, i gemelli Federico e Francesco Ghenda, ed anche l’allenatore Paolo Scrazzolo ha occupato la posizione di tecnico della nazionale.

I TITOLI IN BACHECA

Nella bacheca societaria vi figurano ben 385 titoli di Campione d’Italia, vinti nelle varie categorie della canoa ed anche tre nel canottaggio. Nel 2018 e 2019 il Canoa San Giorgio ha ottenuto il primo posto nella Classifica Sergio Orsi qualificandola migliore Società canoistica in Italia. Sempre nella canoa, nel 1997 Cristian De Pollo (passato alle Fiamme Gialle) ha vinto l’argento ed il bronzo ai Giochi del Mediterraneo, nel 2013 Mattia Roson e nel 2013 e 2014 Sofia Campana (passata alle Fiamme azzurre) hanno partecipato ai Campionati mondiali senior ed hanno vinto medaglie in competizioni internazionali, Roson – bronzo agli Europei U23 e Campana – argento ai giochi del Mediterraneo e bronzo ai Mondiali universitari. Anche nel canottaggio sono stati vinti tre titoli italiani, ma il miglior risultato è arrivato nel 2017 con Luca Zemolin ai Campionati del mondo junior dove ha ottenuto il quinto posto con l’otto.

ATTIVITA’ VARIE

Il centro dispone di un cospicuo numero di posti barca per i suoi soci e anche di una piscina all’aperto che durante la bella stagione è molto frequentata dai soci e famigliari, in particolare dai bambini che si iscrivono ai corsi di nuoto.

Durante i festeggiamenti dell’Epifania, ormai da tanti anni, il Canoa San Giorgio organizza una serata dedicata al tradizionale falò “pignarûl” e all’arrivo della Befana che sbarca dal fiume con un sacco colmo di dolci per i bambini.

Il Direttivo del Canoa San Giorgio inoltre ha sempre messo la propria sede a disposizione dei Comitati regionali della canoa e del canottaggio e del Coni per  assemblee annuali o altri raduni interessanti il mondo dello sport.

LE STELLE AL MERITO DEL CONI

Per i brillanti risultati ottenuti dal sodalizio sui campi di gara e per le tantissime manifestazioni sportive organizzate (ad oggi sono più di trecento per un totale di oltre quattrocento giorni gara), il CONI nel 1989 ha conferito al Canoa San Giorgio la Stella di Bronzo al merito sportivo, nel 2008 in occasione del quarantennale societario quella d’Argento, e nel 2018 l’anno del cinquantesimo di fondazione quella d’Oro.

Ermanno Scrazzolo –   San Giorgio di Nogaro, 25 ottobre 2021.

Albo d’oro

Scopri di più sui nostri successi e sugli atleti del Canoa San Giorgio

ALBO D’ORO