All’idroscalo di Milano più di 1800 giovani canottieri da tutta Italia si sono ritrovati per la 30° edizione del Festival dei Giovani riguardante le categorie della fascia d’età dai dieci ai quattordici anni. La kermesse di tre giorni ha comportato la partecipazione di ognuno a tre ed anche quattro diverse gare in barche singole, doppie e a quattro posti. E’ una competizione nata in sordina nel 1998 e la cui seconda edizione si tenne a San Giorgio di Nogaro con 450 partecipanti. Da allora ha avuto un costante crescendo e con i numeri attuali quest’anno è stato necessario rivedere la formula portando tutte le gare a 500m. Per il San Giorgio meglio di tutti ha fatto  Josef Marvucic che ha disputato ben quattro gare collezionando tre vittorie ed un secondo posto nella categoria allievi (2006) compreso anche una in doppio assieme a Lorenzo Cicuttin della Canottieri Lignano. Anche Giulia Sguazzin fra le cadette (2005) ha ben figurato vincendo due gare e arrivando terza in altre due e poi ottenendo il quarto posto nella gara del quattro di coppia nella gara delle rappresentative regionali, mentre la più giovane Giulia Dri negli allievi (2007) ha vinto due gare in singolo e poi è arrivata seconda nella gara del doppio assieme a Gaia Martino della Ginnastica Triestina. L’altro oro è stato vinto dalla coppia formata da Samuele Aizza e Erik Merlo nella categoria allievi (2007).

I sangiorgini hanno vinto anche medaglie d’argento con Giovanni Marcato, Fabio Sguazzin, Samuele Aizza, Giulia Dri, e medaglie di bronzo con Giulia Parenti e con Erik Merlo.

A rappresentare il Friuli oltre al San Giorgio c’era anche il Lignano,  che con Cicuttin ha vinto l’oro assieme al sangiorgino Marvucic e ha ottenuto anche tre secondi posti, e poi c’è il terzo posto ottenuto dalla coppia formata da Amandina Bernard e Alice Zanata. Sulle 128 società che hanno preso parte, la classifica a punti è stata vinta dal Varese mentre la prima delle regionali è risultata la triestina Saturnia giunta 9°, seguita da Pullino 27°, Ginnastica Ts 40°, San Giorgio 43°, Timavo 44°, Nettuno 85°, Lignano 97°, Ausonia 105° e C.Trieste 114°.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA