Il  San Giorgio si prende due titoli italiani con i gemelli maranesi Francesco e Federico Ghenda nel C2 junior, e con Cristin Simone e Zanchetta Alessio nel C2 ragazzi gareggiando sulle acque del lago di Ledro in Trentino, dove su di un circuito da 3600 metri sono stati disputati i Campionati italiani di canoa maratona. Ambedue titoli sono stati vinti nella canadese biposto dove il San Giorgio da diversi anni miete allori in campo nazionale, ma anche nel kayak è andato vicino al podio con Davide Franco arrivato quarto nel monoposto della categoria junior.

La gara dei Ghenda comportava una distanza totale di 19 km e comprendeva quattro trasbordi dove i concorrenti dovevano uscire dall’acqua e trasportare l’imbarcazione sulla terraferma per circa 90 metri per poi ritornare in acqua e pagaiare fino all’arrivo, che i gemelli hanno raggiunto dopo 1h 35’26,64”. Invece la gara dei ragazzi Cristin e Zanchetta si è svolta sui 11,8 km con due trasbordi ed il tempo da loro impiegato è stato di 1h 21’34,03”. Ma certamente la gara più dura è stata quella di Davide Franco che gareggiando nel K1 junior ha affrontato il percorso di 22,6 km, con cinque trasbordi, in un clima di caldo estivo. La lunga distanza ed il caldo hanno causato la selezione che ha comportato lo sgranarsi dei ventitre concorrenti lungo il percorso con Davide che è giunto al traguardo in 1h 50’08,52” dando prova di avere fatto una buona preparazione durante il periodo invernale visto che soltanto una settimana fa alle selezioni di Mantova è stato incluso nel gruppo della nazionale junior di velocità. Ai Campionati di Ledro hanno gareggiato anche le sangiorgine Gloria Rossi e Giorgia Cimigotto nel K2 ragazze dove sono giunte al quinto posto  avendo portato a termine il percorso di 11,8 km in 1h07’16,81”.

Messi in bacheca questi due titoli sulla lunga distanza i canoisti sangiorgini potranno ora concentrarsi sulle gare di velocità con i Campionati regionali che si svolgeranno a San Giorgio di Nogaro il 30 giugno.