Il 19 ottobre a Bardolino sul Lago di Garda i canottieri friulani hanno dato un buon apporto alla squadra Regionale giovanile del Friuli VG che nell’Esagonale si è confrontata con le Regioni Veneto, Carinzia, Alta Austria, Istria Croata e Slovenia, vincendo il Trofeo della 62° edizione.

Negli anni ’60 i programmi neanche menzionavano il Friuli, scrivevano semplicemente Venezia Giulia. Ora le cose sono cambiate con l’ascesa del canottaggio friulano che grazie al lavoro che si sta portando avanti al Canoa San Giorgio (sezione canottaggio) e alla Canottieri Lignano, il Friuli appare a pieno merito sulle locandine, e a Bardolino si sono visti i friulani sul gradino più alto del podio con i sangiorgini Davide Pinzini, Marco Dri, Walter Ruggiero e Luca Braidotti vincitori nel quattro di coppia ragazzi, come pure la lignanese Alice Gnatta in barca con la monfalconese Lucia Mauri vincitrici nel doppio ragazze. Anche la sangiorgina Giulia Sguazzin è salita sul secondo gradino del podio nella gara del 4X cadette e poi il lignanese Lorenzo Cicuttin in barca col sangiorgino Josef Giorgio Marvucic nel 2X cadetti sono giunti quarti gareggiando nella categoria superiore alla loro età.

Sempre a Bardolino, già la settimana precedente l’Esagonale il quartetto del San Giorgio di Pinzini, Dri, Ruggiero e Braidotti assieme al timoniere Alessandro Pez ha ottenuto un ottimo terzo posto ai Campionati italiani di canottaggio in tipo regolamentare nella categoria ragazzi (U16) che dopo essere passato attraverso batterie e semifinali nei 1000 m GIG approdava alla finale dove si confrontavano otto equipaggi, tre del FVG (San Giorgio, Saturnia e Timavo), tre della Campania, uno ligure ed uno romagnolo. La gara è stata combattuta e fra gli equipaggi c’è stata lotta serrata e al traguardo l’equipaggio friulano è arrivato terzo vincendo la medaglia di bronzo in 3’28,40” con il titolo tricolore che veniva conquistato dai liguri del Sampiero e l’argento dai campani del Posillipo.