Grande prestazione del K4 Under 23  sangiorgino sui 5000 metri che all’Idroscalo di Milano vince il titolo tricolore infliggendo agli avversari più vicini, il San Donà, ben nove secondi di distacco. Undici gli equipaggi al via, con i sangiorgini Davide Franco, Alessio Soardo, Nicola Zanutta e Giacomo Rossi posti all’esterno e perciò penalizzati al giro di boa dovendo fare più strada. Una spettacolare partenza con le pagaie delle ammiraglie che mulinavano per cercare le migliori posizioni, comunque a metà gara il gruppo si era assotigliato con i cinque equpaggi di testa vicinissimi in uno spazio ristretto. I friulani arrivati ad una cinquantina di metri dall’ultimo giro di boa sono scattati, sorprendendo il resto del gruppetto, raggiungendo così le boe nella migliore posizione, trovandosi poi ad affrontare gli ultimi 1000 metri in testa. L’imbarcazione sangiorgina nel rettilineo finale ha aumentato ancora il ritmo in un finish che li ha fatti tagliare la linea del traguardo nettamente primi, nel tempo di 18’20”40. Gli altri due titoli sono stati vinti nella categoria ragazze con Alice Biondin e Carlotta Strukelj che nel K2 non hanno avversarie che riescano ad impensierirle avendo vinto in 23’42”90 con il Cus Torino al secondo posto distanziato di un minuto e mezzo.  Il terzo titolo è stato preso da Elisa Miolo nel C1 ragazze primo anno dimostrando sicurezza nonostante  il salto di categoria. I Sangiorgini hanno preso anche quattro argenti ed un bronzo. Molto combattuto l’argento di Federico Zanutta che in un  testa a testa con il livornese Arzelà ha visto i due canoisti proiettarsi sul traguardo assieme, richiedendo un lungo esame del fotofinish prima che fosse attribuita la vittoria del titolo tricolore al toscano col tempo di 21’46”20. Peccato, perché secondo il suo coach Scrazzolo, Federico ha effettuato una splendida gara mancando di pochissimo la vittoria fra i 24 concorrenti.

Le altre medaglie sono state prese nella specialità canadese dove Jessica Schiff e Giorgia Cimigotto sono arrivate rispettivamente seconde nel C1 senior e C1 junior, e nel C2 U23 dove Francesco e Federico Ghenda sono giunti secondi avanti ai compagni di società Andrea Corso e Gabriele Dri, terzi, in una gara vinta dalle Fiamme Oro.

Per quanto riguarda il Friuli VG, ai tre titoli del San Giorgio di Nogaro, ne vanno aggiunti altri quattro suddivisi fra CMM di Trieste con due, Timavo di Monfalcone e Ausonia di Grado con uno a testa.