San Giorgio di Nogaro, 15/07/2018

Dominio dei canoisti sangiorgini nella regata Interregionale
Fra gli Junior in evidenza: 
Nicola Zanutta, Davide Franco, Riccardo Mauro e Emanuele Ghenda

L’Italia divisa in cinque parti per gli interregionali di canoa che il programma federale ha previsto si svolgessero in contemporanea  a Milano (MI), Viareggio (LU), Lorica (CS), Isili (CA), e San Giorgio di Nogaro (UD). Di gran lunga le più numerose sono state le gare di Milano e San Giorgio dove hanno preso parte rispettivamente 353 e 332 canoisti di tutte le categorie compresa la paracanoa.

Ben 147 sono state le gare disputate sul fiume Corno e certamente tutte hanno avuto il sostegno del pubblico accorso nella Bassa friulana da tutto il Triveneto per tifare per i loro colori societari. Dal punto di vista sportivo le gare più interessanti sono state quelle delle categorie ragazzi e junior, sia per il gran numero di partecipanti sia per la qualità delle gare che hanno dovuto passare attraverso le batterie eliminatorie per ridurre i concorrenti di ogni gara ad un massimo di nove, equivalente al numero regolamentare delle corsie.

Le gare sono state effettuate sui 200 metri, 500 e 1000  per ragazzi, junior e senior mentre per gli under 14 le distanze sono state 200 e 2000 metri. Il susseguirsi delle gare sui 200 metri a tempi ristretti non ha dato tempo per respirare ai cronometristi, ma nonostante ciò hanno svolto il loro lavoro alla perfezione.

I sangiorgini hanno dominato nella categoria juniores maschile dove hanno vinto la maggior parte delle gare sia nel kayak che nella canadese. Secondo il coach sangiorgino Paolo Scrazzolo, le migliori performances fra i suoi canoisti le hanno sfoderate Davide Franco (K1 J-1000, K2J- 1000, K4 J-500) e  Nicola Zanutta (K1J-200, K2 J-500, K4 J-500), che hanno dominato nel kayak junior  assieme a Riccardo Mauro (K2J-200, K4J-500), e Emanuele Ghenda (K2J-1000, K4J-500). Fra i vincitori sangiorgini ne citiamo solo alcuni: i gemelli Francesco e Federico Ghenda, Davide Vicenzino, Stefano Del Pin e Gabriele Dri dominatori incontrastati nella canadese su tutte le distanze e su tutte le categorie, Simone Xodo e Francesco Taverna (K2 senior 200), mentre fra le ragazze Jessica Schiff  ha vinto il K1 ragazze 500 e fra gli under 14 ha dominato Federico Zanutta che ancora una volta ha dimostrato di avere qualità e carattere che lo pongono nettamente aldisopra degli altri concorrenti. Assente da questa competizione lo specialista della canadese Raffaele Dri in quanto impegnato al ritiro degli Azzurrini in preparazione dei Campionati Mondiali Junior che si svolgeranno dal 26 al 29 luglio a Plovdiv in Bulgaria.

Risultati gare –> PDF – clicca qui

Il K4 Junior vincitore della gara Interregionale: Franco Davide, Ghenda Emanuele, Zanutta Nicola, Mauro Riccardo