Plovdiv (Bulgaria), 26-29/07/2018

Il Sangiorgino Raffaele Dri in maglia Azzurra ai Mondiali Juniores di canoa

Il giovane canoista sangiorgino Raffaele Dri, classe 2000, è rientrato dai Mondiali junior di canoa tenutisi a Plovdiv in Bulgaria con il nono posto ottenuto nella finalina del C2 – 1000 metri assieme al piemontese Roberto Pinato. Una gran bella esperienza per il giovane della Bassa friulana chiamato  per la seconda volta a far parte della formazione Azzurrina nella specialità canadese. Già ad inizio luglio aveva preso parte agli Europei sulla canadese a quattro posti che per poco non è giunta nella finale che conta. Successivamente Raffaele è stato accoppiato a Roberto Pinato per la preparazione ai Mondiali sulla canadese due posti. Ovviamente per trovare la perfetta sincronia sarebbe stato necessario più tempo per raggiungere il meglio in una barca che richiede grande affiatamento, comunque i due giovani hanno dato il massimo che potevano raggiungendo il quinto posto in batteria che ha consentito loro di accedere alle semifinali dove si sono classificati al sesto posto in 3’54”541, sufficiente soltanto per la finale B dove sono giunti noni in 3’58”428.

Sempre da Plovdiv è rientrata anche la diciassettenne gradese Irene Bellan con al collo la bella medaglia di bronzo conquistata nel K1 – 200 metri  dove in 40”864 è finita alle spalle delle canoiste ungheresi e bielorusse che si sono prese rispettivamente l’oro e argento. Certamente un ottimo exploit per la giovane gradese, allenata da “Tex” Tessarin, che avrà anche l’anno prossimo la possibilità di gareggiare nella categoria junior dove potrà migliorare la sua già ottima prestazione.

Per i due azzurrini del Friulani le gare continuano a Milano dove con i colori societari, Irene per l’Ausonia e Raffaele per il San Giorgio, prenderanno parte ai Campionati italiani di categoria in programma dal 3 al 5 agosto.

Risultati –> http://results.imas-sport.com/imas/regatta.php?competition=wettkampf_184

 

Raffaele Dri e Roberto Pinato