San Giorgio di Nogaro, 23/08/2018

La Sangiorgina Sofia Campana ai Mondiali di canoa sprint in Portogallo

La ventisettenne canoista sangiorgina Sofia Campana da sei anni in forza alle Fiamme Azzurre è partita con la Nazionale per Montemor-o-Velho in Portogallo per partecipare ai Campionati Mondiali di canoa sprint in programma da giovedi 23 a domenica 26 agosto. Il DT Guerrini, marito e allenatore della campionessa Josefa Idem ed attuale responsabile della squadra Azzurra, ha fatto le sue scelte e la Campana gareggerà in K4 sulla distanza dei 500 metri assieme a Cristina Petracca Agata Fantini e Irene Burgo. Anche la triestina Francesca Genzo, pure lei facente parte delle Fiamme Azzurre, fa  parte della spedizione e gareggerà nel K1-200. Con il gruppo Nazionale c’è anche il triestino Edoardo Chierini, in forza al CUS Pavia che gareggerà nel K4-500.

La Campana ha vinto numerosi titoli italiani con i colori del Canoa San Giorgio e con le Fiamme Azzurre ed in campo internazionale nel 2013 ha vinto la medaglia d’argento nel K1 ai Giochi del Mediterraneo in Turchia. Ora sotto la guida di Guerrini è stata messa sulla barca lunga dal potenziale ancora da scoprire, e questa è l’occasione per vedere se la guida Guerrini sarà profiqua. La batteria con la Campana è in programma per sabato alle ore 16.41.

Il vice presidente federale Adelfi Scaini, sentito a proposito, fa notare che i risultati di questi mondiali sono molto importanti anche in proiezione futura perché gli equipaggi che faranno bene in Portogallo potranno continuare la preparazione per i Mondiali dell’anno prossimo che saranno validi per le qualificazioni olimpiche.