Mantova, 08/04/2018

Sulle acque del lago di Mantova sono state disputate le gare di canoa valevoli per i Campionati italiani di fondo (5000 m.) Titolo tricolore nel C4 junior per Federico Ghenda, Francesco Ghenda, Francesco Baldo e Raffaele Dri che hanno vinto facilmente la gara in 24’11”75. Gli altri canoisti sangiorgini sono saliti sul podio in ben cinque occasioni avendo ottenuto quattro medaglie di argento e una di bronzo. Combattuta la gara del K2 junior dove Davide Franco e Nicola Zanutta hanno lottato per il titolo fino alla fine finendo al secondo posto in 21’08”41 dietro all’equipaggio del Cus Torino. Anche il C4 ragazzi di Andrea Corso, Damiano Buzzolo, Patrick Pelizzon e Gabriele Dri è stato battuto dall’imbarcazione del Cus Torino con i friulani secondi in 26’37”30. Buona anche la gara del K4 ragazze con Jessica Schiff, Gloria Rossi, Noemi Baldo e Nicole Corso che sono finite dietro alle vincitrici del CMM Trieste in 22’28”26. L’ultimo argento è stato conquistato dall’evergreen Roberto Zanon nella categoria master D dove ha chiuso in 27’03”88  dietro al concorrente del San Miniato, ma avanti ad altri dieci canoisti. Infine la medaglia di bronzo è stata conquistata dal C4 senior di Matteo Venturelli, Stefano Del Pin, Paolo Scrazzolo e Stefano Baldo dove il titolo è stato vinto dall’equipaggio delle Fiamme Oro (Polizia di Stato). Ai piedi del podio è finito il K4 senior di Alessio Soardo, Simone Xodo, Flavio Pines e Francesco Taverna giunto quarto in 19’58”27, ed anche il K2 junior di Ilenia Zanutto e Allegra Virgolini quarto in 29’36”01, mentre Desirè Fanin e Natalia Campana hanno chiuso con il sesto posto nel K2-U23.

Al rientro della trasferta il coach Scrazzolo ha dato l’impressione di essere un po’ amareggiato dai numerosi secondi posti dei suoi equipaggi, ma a conclusione delle gare di fondo, avendo aggiunto alla bacheca del Canoa San Giorgio altri due titoli tricolori, uno nella maratona ed uno sui 5000, affermava che ora si deve guardare avanti e pensare alle gare di velocità che arriveranno e che oltre ai ragazzi e ragazze più grandi interessano anche  il numeroso settore Under 14.

Nelle gare di Mantova  anche le altre società regionali si sono fatte onore con il CMM di Trieste che si è portato casa due titoli; quello del K4 ragazze con Lara Stabile, Stefania Stagni, Martina Indiano e Margherita Baret, e il K2 junior con Zoe Faiman e Ilenia Pieri. Due titoli anche per il SKC Monfalcone che fra i master ha vinto con Fabia Marin e Paolo Dreossi, ma la più bella prestazione dei regionali è quella di Meshua Marigo, la gradese dell’Ausonia che ha fatto suo il titolo K1 Under 23, ed è stata convocata nella squadra femminile della Nazionale in vista delle prossime gare di Coppa del Mondo. Anche la sangiorgina Sofia Campana, ora con le Fiamme Azzurre, ha ottenuto il posto in Nazionale superando agevolmente le selezioni senior con il secondo posto sui 200 e sui 500 metri.

Risultati –> PDF – clicca qui

C4 Junior campione d’italia: Francesco e Federico Ghenda, Francesco Baldo e Raffaele Dri