I canoisti del San Giorgio di Nogaro hanno fatto razzia di titoli incamerando ben 44 degli 83 in palio ai campionati Regionali disputati sul fiume Corno durante un week end di gare interessanti le distanze dei 200 metri (categorie U14, ragazzi, junior, senior e master), e 2000 m (allievi e cadetti). Tirando le somme, 44 sono i titoli vinti dal San Giorgio compresi 23 in canadese, 18 dal CMM Trieste, 10 dal Timavo Monfalcone, 9 dall’Ausonia Grado, e 2 dal SKC Monfalcone.

Le gare più interessanti sono state quelle del K1 200m dove fra i maschi sono state necessarie le batterie eliminatorie nelle categorie ragazzi, junior e senior e fra le più avvincenti è stata quella degli junior vinta da Riccardo Mauro che ha avuto un inizio di stagione difficile per problemi di salute e che ieri ha avuto la meglio su due nazionali junior reduci dai recenti Campionati mondiali, il monfalconese Giacomo Rossi e il sangiorgino Davide Franco, che a San Giorgio hanno dovuto accontentarsi rispettivamente dell’argento e del bronzo. Il titolo senior nel K1 l’ha vinto il sangiorgino Flavio Pines che a 27 anni era anche il più anziano dei concorrenti, mentre il titolo nella categoria ragazzi è stato vinto dal gradese Alex Gaddi.

Alle premiazioni della domenica, fra le autorità premianti c’erano l’olimpionico del salto in alto Alessandro Talotti in veste di Delegato provinciale del CONI e Silvia Stibilj la cinque volte campionessa mondiale sui pattini a rotelle.

Il giorno precedente (sabato pomeriggio) sono state effettuate le gare in singolo sui 2000 metri riguardanti soltanto gli U14, valevoli anche per la formazione della squadra regionale. I vincitori sono stati  i sangiorgini Federico Zanutta  e Alice Biondin (K1 cad.B), Daniele Colussi (C1 cad.B), Alessandro Gioiosa e Elisa Miolo (C1 cad.A), gli altri vincitori sono i monfalconesi del Timavo Christian Cadenar (K1 cad.A) e Greta Peteani (K1 all.B), i triestini del CMM Emy Antognolli (K1 cad.A) e Giulio Zugna (K1 all.B). Saranno questi campioncini a rappresentare il Friuli VG al prossimo Meeting delle Regioni in programma il 31 agosto e 1 settembre a Caldonazzo in Trentino, dove la rappresentativa del FVG ha vinto le ultime otto edizioni, e dove la squadra giovanile del San Giorgio cercherà di portar casa per la settima volta consecutiva il “ Trofeo Canoa Giovani”  col quale la Federcanoa premia la Società vincitrice della classifica Nazionale nella categoria Under 14.